Pagine

22 giugno 2016

Amors - Un'invisibile disarmonia


"La retorica dei buoni sentimenti è una spessa coltre che stendiamo sull'ambivalenza della nostra anima, dove l'amore si incatena con l'odio, il piacere con il dolore, la benedizione con la maledizione, la luce del giorno con il buio della notte, perché nel profondo tutte le cose sono intrecciate in un'invisibile disarmonia. E scrutare l'abisso che queste cose sottende è compito ormai trascurato della nostra cultura che con troppa semplicità distingue il bene dal male, come se i due non si fossero mai incontrati e affratellati. 
(...)
In ogni condanna che rivolgiamo agli altri c'è un volgare rigurgito di innocenza per noi stessi guadagnato a poco prezzo.
(...)
L'amore, che come ci ricorda Norman Brown è "toglimento di morte (amors)", confina con la morte, e sottilissimo è il margine che vieta di oltrepassare il limite che fa di uno sguardo sereno uno sguardo tragico."

Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo

2 commenti:

  1. La tragica e a volte terribile duplicità del reale! Di queste citazioni quella all’inizio è quella che ricordo meglio di questo libro speciale. Credo che il compito della filosofia sia quello di demistificare gli stereotipi, demolire i luoghi comuni. Quello del bene e del male come opposti inconciliabili è un mito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di aver letto il tuo commento a questo libro. L'ambivalenza dei sentimenti è una chiave fondamentale per comprendere il mondo, e qui Galimberti ne scrive con parole limpide. Il discorso sulla maternità da solo varrebbe già l'acquisto del libro, pur con qualche perplessità per quanto scritto riguardo alla figura femminile attuale e il suo ruolo nella famiglia oggi. La maternità è da sempre uno degli stereotipi più radicati, e lo strato di melassa che riveste sempre ogni affermazione a riguardo, dimostra che si tratta di uno dei miti più problematici della nostra epoca.
      Il bene e il male come sottolinei, il più delle volte coesistono, ed è necessario prenderne atto.
      Grazie Ettore, anche per il suggerimento indiretto di questa lettura

      Elena

      Elimina