Pagine

12 marzo 2018

Il fiume e il tempo







"L’uomo avrà forse bisogno di mille lingue per cercarle così attraverso il tormento e l’orrore di mille strade furibonde? Non avrà più bisogno di lingua, non avrà più bisogno d’una lingua per far fronte al silenzio e alla terra; le sue labbra chiuse non proferiranno parola; l’occhio scruterà freddamente i meandri del cervello, nessun grido sorgerà dal cuore in cui zampilla l’essenza della vita."

(Thomas Wolfe, Il fiume e il tempo, Arnoldo Mondadori Editore, 1958 1ª Edizione,  Prologo)

8 commenti:

  1. Conosco Tom Wolfe per aver letto il suo pamphlet contro i radical chic, sua geniale invenzione linguistica. Ciao Elena.

    RispondiElimina
  2. Ops, mi sono accorto che sono due scrittori diversi “quasi” omonimi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ettore si, si tratta di due scrittori diversi. Il Thomas Wolfe di questo post è vissuto negli anni '30. Anni fa avevo sentito parlare di "Dalla morte al mattino" libro che non ero riuscita a procurarmi. Recentemente ho visto il film "Genius" in cui si racconta la sua storia, in particolare il rapporto con l'editore Maxwell Perkins (lo stesso di Scott Fitzgerald e di Hemingway), interpretato da un ottimo Colin Firth, e mi sono procurata alcuni testi. Al momento sto leggendo "O Lost. Storia della vita perduta", un libro già bellissimo, di cui spero riuscirò a scrivere qualcosa al termine della lettura. Mi sono poi procurata questa edizione praticamente introvabile de "Il fiume e il tempo", del quale sono orgogliosissima. Sono approdata dopo parecchio a tempo a quel tipo di letteratura di cui sentivo la mancanza, che vuole comprendere tutto, anche a rischio di essere "troppa". Sono giunta alla conclusione che sia ciò che fa per me.

    Grazie Ettore, e a presto

    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, stesso iter. Ho visto Genius...da lì la scoperta. Adesso sono in cerca ma non posso permettermi il costo di alcuni testi. Comincio con Storia di un romanzo...ciao..Paola

      Elimina
    2. Ciao Paola, ho letto Storia di un romanzo, Orogogliosa sorella morte e Dalla morte al mattino. Uno scrittore di cui si sente parlare poco, almeno in Italia, e che vale la pena conoscere.

      ciao
      elena

      Elimina
  4. Ciao, Thomas Wolf è uno dei migliori scrittori del secolo scorso e la sua opera letteraria è una pietra miliare nella storia della letteratura, vi consiglio anche James Joyce e Proust. Buona lettura! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si è stata una bella scoperta. Curioso ricevere questo commento quando proprio nei giorni scorsi ne abbia ripreso la lettura. Per quanto riguarda Joyce e Proust, beh si. Di Proust, a parte la Recherche letta tanti anni fa, ricordo il bellissimo Sulla lettura. Di Joyce letti Dedalus e Gente di Dublino che ho apprezzato molto, mentre non ho ancora mai affrontato l'Ulisse, ma è in agenda. Ciao!

      Elimina
  5. Ciao, sì Thomas wolfe è il re!!! Vorrei leggermi il fiume e il tempo, ma è introvabile😔. Sai per caso dove posso reperirlo. Mi manca solo questo volume per aver letto tutto su questo genio! Ciao grazie

    RispondiElimina