Pagine

09 ottobre 2018

Non coraggio


Io non ce l'ho il coraggio di dire veramente cosa mi piace e non mi piace
Non ho il coraggio di tirare dritto saltare l'uscita della Pontina e andare verso un luogo a caso
Non ho il coraggio di andare un giorno a via Giannetto Valli, aggrapparmi alle aste nere del portone e guardare in fondo all'atrio per vedere se c'è ancora il bassorilievo in bronzo
Non ce l'ho il coraggio di andare al parco e mettermi a copiare qualche ventoso pensiero davanti a tutti
Io non ho davvero il coraggio di presentarmi con questo corpo davanti a persone di cui  non riuscirei a trattenere lo sguardo
Io non ho il coraggio di mettermi a pensare seriamente cosa non va in questo paese
Vorrei, ma non ho il coraggio di prendere l'ukulele e mettermi a suonare
Non ho il coraggio di parlare e di accettare la mia voce
Non ho il coraggio di prendere un aereo senza i tranquillanti
Io il coraggio non ce l'ho di affrontare con leggerezza l'idea del tempo
E non ho il coraggio di ignorare le parole

4 commenti:

  1. Hai, però, il coraggio di rivelare le tue vulnerabilità, Elena. Bella poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La poesia è una sfida al mondo, una provocazione. E come tale richiede coraggio, tu lo sai bene.

      Grazie Ettore, a presto

      Elimina
  2. Non ho il coraggio di parlare e di accettare la mia voce
    Non ho il coraggio di prendere un aereo senza i tranquillanti
    Io il coraggio non ce l'ho di affrontare con leggerezza l'idea del tempo... (Bello leggerti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Remo, bello ritrovarsi, quanto tempo è passato dai vecchi blog, dalla copia di Dicono di Clelia che mi iniviasti. Le cose cambiano, non si perde nulla, comunque.

      Elimina